Accompagnamento protettore in Guatemala

La violenza e l’impunità sono all’ordine del giorno in Guatemala. I casi d’omicidio che vengono presi sul serio, condannando i responsabili per i loro delitti, ammontano soltanto ad un 2%. Quest’alto tasso d’impunità non concerne solo i crimini commessi durante il conflitto armato interno durante gli anni 1960-1996, bensí le aggressioni come minacce, molestie ed omicidi che sono tutt’ora all’ordine del giorno.

Difensori dei diritti umani, sindacalisti e contadini che si impongono per far rispettare i loro diritti e richiedono correttezza giuridica vengono fortemente repressi o addirittura uccisi. È per questo motivo che fanno appello al nostro partner, il progetto internazionale d’accompagnamento per i diritti umani ACOGUATE, per beneficiare d’un accompagnamento protettore durante le riunioni o le consultazioni popolari.

Peace Watch Switzerland (PWS) è uno delle dieci organizzazioni che compongono il partenariato internazionale.

Lo strumento dell’accompagnamento mira ad aumentare il costo politico delle minacce e delle intimidazioni contro i difensori dei diritti umani. Le organizzazioni accompagnate lavorano in tre campi: lotta per la giustizia e contro l’impunità, difesa del territorio e delle risorse naturali, difesa dei diritti del lavoro e sindacali. 

Ogni anno PWS incarica tra i tre e i/le dieci osservatori/-trici di qualsiasi fascia d’età per questo programma. L’impegno previsto per ogni volontario/a prevede un periodo minimo di sei mesi.