Procedimento da seguire prima di una partenza

Una buona preparazione è un elemento essenziale agli occhi di Peace Watch Switzerland. Da un lato, da ai partecipanti la sicurezza e gli strumenti necessari che li permetteranno di lavorare in modo efficace sul posto. D’altra parte, permette a PWS di conoscere le persone prima del mandato d’osservazione. Peace Watch Switzerland è responsabile nel garantire una preparazione di qualità agli osservatori/-trici mandati nei confronti delle organizzazioni partner e della popolazione locale

Tappe

1. Preparazione individuale

2. Iscrizione al seminario di formazione

3. Presenza all’intero del seminario di preparazione

4. Colloquio con la coordinatrice del progetto

5. Preparazione alla partenza

1. Preparazione individuale

Indipendentemente del seminario di preparazione, ogni partecipante dovrebbe prepararsi individualmente al fine di sviluppare le proprie conoscenze sulla regione e la tematica d’osservazione dei diritti umani così come l’acquisizione delle competenze mancanti (informatica, mezzi di comunicazione (e-mail, portatile, Skype, blogs, ecc…)).

3. Seminario di preparazione

Il seminario di formazione è una preparazione ottimale al lavoro d’osservatore sul posto. L’efficacia del lavoro d’accompagnamento protettore presuppone la conoscenza e la consapevolezza della situazione nella zona d’intervento. I seminari di preparazione coprono una gamma  di tematiche generali in relazione con i mandati d’osservazione (non violenza, comprensione dei ruoli e del mandato d’osservatore/-trice, sicurezza, ecc…) così come gli aspetti specifichi alla regione (congiuntura politica, storia del conflitto, aspetti culturali, ruolo della Svizzera e degli attori svizzeri in questi contesti).

4. Colloquio con la coordinazione del progetto

In seguito al seminario di preparazione, le persone interessate sono invitate ad un colloquio con la responsabile del progetto. Al termine di questo colloquio, egli riceve o meno il mandato d’osservazione da parte di Peace Watch Switzerland.

5. Preparazione alla partenza

In seguito al colloquio e una volta la data di partenza fissata, delle preparazioni pratiche sono svolte dal volontario/a: visa (se necessario), verifica delle coperture assicurative, vaccinazioni, ecc. In collaborazione con PWS, il volontario/a  prepara anche un piano per il suo lavoro d’informazione/sensibilizzazione durante e dopo il suo impegno. I collaboratori/-trici di Peace Watch Switzerland sostengono i volontari nel corso di questa preparazione.

 
 

Peace Watch Switzerland | Quellenstrasse 25 | CH - 8005 Zürich | +41 44 272 27 88 | info(at)peacewatch.ch | PC 87-356427-6